Alateen, per i ragazzi

Alateen, parte integrante dei Gruppi Famigliari Al-Anon, è una associazione di adolescenti la cui vita è stata condizionata dall’alcolismo di un membro della famiglia o di un amico intimo.

alateen-aiuto-per-i-ragazzi-figli-di-alcolisti

Vivere in una famiglia dove è presente il problema dell’alcolismo non è facile per nessuno, a volte diventa perfino impossibile.

Questa è una situazione che coinvolge tutta la famiglia, nessuno escluso, tutte le fasce d’età ne sono colpite nei loro atteggiamenti.

Nei figli si può sviluppare una bassa autostima, un forte senso di inadeguatezza e di difficoltà nelle relazioni con gli altri che a poco a poco vanno a generare un senso di solitudine e di abbandono.

Poter frequentare i gruppi Alateen per questi ragazzi significa dare loro la possibilità di apprendere quegli “strumenti” utili a convivere con il problema dell’alcol in casa. Questi sono gruppi di mutuo aiuto che con il programma Al-Anon e le varie esperienze possono far crescere i membri dando loro quella serenità e quell’equilibrio emotivo che in una casa con il problema dell’alcolismo non possono trovare.