Mio papà non beve da 27 anni....

Lui non beve da 27 anni ma l’alcolismo è una malattia di tutta la famiglia e quindi io sono stata e sono influenzata dal suo bere

Ciao amici e amiche, sono Elisa e sono un Alateen… il mio famigliare alcolista è mio papà, lui non beve da 27 anni ma l’alcolismo è una malattia di tutta la famiglia e quindi io sono e sono stata influenzata da questa malattia.

Il clima che si respirava in famiglia, anche dopo la sobrietà di papà, era ormai compromesso da anni e anni di alcolismo. Gli effetti dell'alcolismo si manifestano  anche dopo anni di distanza dall'alcool nei modi e nei tempi più inaspettati

5 anni fa ho avuto la fortuna di conoscere i gruppi Alateen. All’inizio non ci volevo nemmeno andare ma i miei genitori mi hanno suggerito di frequentare per almeno 6 volte. Ora a distanza di alcune 24 ore devo ringraziare i miei genitori per avermi dato questa possibilità, la possibilità di fare un percorso di recupero e di migliorarmi ogni giorno di più. Tanti dei miei atteggiamenti sono cambiati grazie a questo programma.
Alateen è uno dei pochi posti in cui io mi sento a mio agio, nei nostri gruppi nessuno mi ha mai giudicato e le condivisioni che porto in riunione non sono mai uscite da quella stanza. Questo mi fa sentire al sicuro e protetta.

Elisa



Altre testimonianze