Come funziona Al-Anon per Familiari e amici di alcolisti


Nel 2017 abbiamo portato a termine la consegna di 36 libri alla biblioteca civica di Verona e alle altre librerie del sistema bibliotecario

 

Come Funziona Al-Anon per Familiari ed Amici di Alcolisti Il libro base Al-Anon parla del nostro programma di recupero di mutuo aiuto e comprende storie personali. È inclusa una prima introduzione ai Dodici Concetti di Servizio. Con indice.

 


Alcuni testi sono specifici sulla nascita/crescita e struttura dell'Associazione; altri, ricchi di testimonianze ed esperienze, contribuiscono a riacquistare  forza, equilibrio e serenità.

All'interno dell'associazione è attivo un gruppo di lavoro che si occupa della  Pubblica Informazione sul territorio.

Con lo scopo di sfruttare qualsiasi canale d'informazione, e  portare a conoscenza lo scopo  di questa Associazione, circa un anno fa il gruppo di lavoro si è reso disponibile per consegnare il libro "Come Funziona Al-Anon" nelle biblioteche.

Oltre alla biblioteca Civica di Verona ben 36 biblioteche della provincia hanno fatto richiesta per poter inserire questo  testo nel loro catalogo. A tutt'oggi 20 biblioteche hanno provveduto alla catalogazione. 

Crediamo che l'alcolismo sia una malattia e questo libro può essere un primo strumento per conoscere e comprendere questa malattia dagli effetti devastanti, non solo per chi abusa di alcol, ma anche per i familiari e per gli amici.

Per avere la  garanzia che il messaggio originale delle nostre  fondatrici Lois ed Annie giunga a noi intatto  la  letteratura nei vari paesi viene verificata ed  autorizzata dai servizi mondiali.

Nel paese d'origine di Al-Anon (in America), la letteratura può essere acquistata liberamente negli scaffali delle librerie e anche on line,   in Italia attualmente viene utilizzata nei nostri gruppi.

I testi, ricchi di  testimonianze, vengono abitualmente letti ed  approfonditi all' interno dei gruppi durante le riunioni per riacquistare l' autostima, la  forza, e la  speranza che l'alcolismo contribuisce ad annullare. 

Potrete trovare il nostro libro presso queste biblioteche se siete interessati cliccate qui.


L' Associazione Al-Anon (GRUPPI DI FAMILIARI ED AMICI DI ALCOLISTI) dispone inoltre di una vasta letteratura.

Di seguito potete trovare informazioni sui libri pubblicati e degli argomenti trattati.

Il coraggio di cambiare Altre fonti d’ispirazione giornaliere viste da una nuova e diversa prospettiva.
Riflessioni profonde rivelano cose sorprendentemente facili che possono trasformare la nostra vita.
Un giorno alla volta in Al-Anon Un classico Al-Anon! Letture stimolanti che mettono in relazione la filosofia Al-Anon alle situazioni di tutti i giorni, aiutando a rendere ogni giorno migliore del precedente.

 

Scoprire di avere delle scelte. Viene esaminato in un modo approfondito il recupero nelle relazioni condizionate dall’alcolismo attraverso la condivisione di membri che descrivono come, usando gli strumenti del programma, hanno migliorato una vasta gamma di relazioni.
Tante voci, un unico viaggio. La storia della crescita e del recupero in Al-Anon come è stata vissuta dalla fratellanza nel suo insieme e individualmente da alcuni membri negli ultimi 60 anni. Le storie personali, intervallate da scambi di opinioni che fanno riflettere, raccontano come i membri abbiano trovato il coraggio di cambiare quando hanno dovuto affrontare sfide nella propria vita e durante la crescita della fratellanza.

 


Per aiuto o informazioni.

Chiama subito

Verona: 345 5336279  

Numero verde nazionale

800 087 897 


Se avete un familiare per il quale l'alcool è divenuto un problema:

Al-Anon può aiutarvi

Insieme possiamo ottenere ciò che è quasi impossibile fare da soli: possiamo superare gli effetti devastanti di questa terribile malattia e imparare a vivere di nuovo.

Fin dalla prima riunione proverete un gran sollievo, perché potrete, forse per la prima volta, parlare con persone che capiscono veramente i vostri problemi, poiché anche loro hanno avuto le stesse esperienze.